Regole del Metodo NutriSalus

By: | Tags: | Comments: 0 | Febbraio 10th, 2016

Di seguito alcune regole basilari che fanno parte del metodo NutriSalus e che vi permetteranno di bruciare qualche caloria, perdere qualche chilo ed aumentare la vostra energia e forza vitale.

Non si tratta delle solite restrittive regole che non permettono di esere seguite per lungo tempo. Sono solo semplici consigli che, se applicati costantemente, ci permettono di migliorare il nostro stato di salute, migliorare i nostri parametri vitali, e mangiare con soddisfazione.

Regola 1: comincia a bruciare calorie fin dal mattino, scegliendo una colazione a base di proteine (sempre), spremute o succhi di frutta o vegetali, cereali integrali, yogurt, cacao amaro. Le prime nutrono il secondo saziano, il terzo accelera il metabolismo!

Regola 2: fai il pieno di antiossidanti. Queste sostanze, contenute nella frutta e nella verdura verdi e arancioni, rossi e neri, aiutano l’organismo a eliminare l’adipe con più facilità. Utilizzare sempre insalate con verdure colorate.

Regola 3: mangia ogni giorno 3/4 porzioni di verdura, e 3 di frutta. Queste porzioni ti daranno la giusta dose di vitamine e minerali necessaria al buon funzionamento del metabolismo

Regola 4: utilizza almeno una volta al giorni germogli, che oramai si trovano spesso al supermercato. Per il metabolismo sono una vera e propria sferzata di energia.

Regola 5: mangiare pesce 3-4 volte alla settimana. Oltre a essere privo di grassi, assicura un buon funzionamento della tiroide, è utile a favorire il dimagrimento ed è una ottima fonte di omega 3/6 indispensabili per il buon funzionamento del nostro metabolismo.

Regola 6: bevi tè verde, almeno 2-4 tazze al giorno. Aumenta del 5% il consumo giornaliero di calorie e aiuta a perdere peso. E’ inoltre ricco di molecole antiossidanti.

Regola 7: cuoci i cibi al forno o in padelle antiaderenti, in modo da eliminare l’utilizzo di condimento. Utilizza le spezie per insaporire le pietanze ed evita l’uso di sale. Utilizza sempre il coperchio.

Regola 8: Impara a fare spesa a stomaco pieno. Sembra strano come consiglio, ma da studi eseguiti si è dimostrato che fare la spesa a stomaco pieno diminuisce il rischio di acquistare più cibo di quanto non serva veramente e di maggior qualità.

Regola 9: se a pranzo mangi un panino, perché sei al lavoro, evita le salse e gli insaccati grassi e scegli pane integrale, con bresaola, tonno o tacchino. Evita pane bianco, tramezzini e merendine.

Regola 10: evita il classico digiuno dopo un eccesso alimentare. Non serve a niente, fa male alla salute e rallenta il metabolismo: scegli invece un po’ di movimento ed un pasto senza carboidrati raffinati!

Regola 11: cerca di potenziare i muscoli allenandoti ogni giorno. La massa muscolare aumenta notevolmente il consumo di energie ed aiuta a bruciare i grassi. Più muscoli ci sono, meno grassi facciamo passeggiare con noi ogni giorno. Una bella camminata a passo svelto, per almeno 20 minuti, fa al caso nostro.

Regola 12: cerca di dormire almeno 8 ore per notte. In mancanza di sonno, l’organismo produce un ormone, il cortisolo, ormone dello stress, che stimola la fame. E addio sforzi!

Regola 13: Fai una vita sana. Evita cibo spazzatura e fai un “minino” di sport.

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