+SALUTE? = – 5% DI GRASSO

By: | Tags: | Comments: 0 | marzo 19th, 2018

Care lettrici e cari lettori,

spesso scrivo di diabete e malattie correlate.
Questa settimana vorrei illustrare i vantaggi di dimagrire di un 5% di massa grassa. Perdere a volte qualche chilo fa una enorme differenza. Il 5% in meno di massa grassa aumenta di molto la probabilità di non soffrire di problemi di salute, e può farvi sentire meglio. Bene. In salute e bene con voi stessi.
Perdere dai 5 ai 10 chilogrammi, parliamo sempre di massa grassa, non di acqua o massa muscolare (cosa che succede a seguire regimi dietetici sbagliati e suggeriti da vari soggetti che vendono integratori e si spacciano per COACH di non so quale cosa) diminuisce di molto la pressione che si esercita sulle vostre giunzioni. Un eccesso anche minimo di grasso, soprattutto quello viscerale, può causare uno stato infiammatorio, con conseguente dolore alle giunzioni. Perdere un po’ di peso può alleviare questo stati dolorosi e se si mantiene una giusta quantità di grasso corporeo, si allontana di molto la possibilità di avere malattie articolari tipo artrite.
Molti pazienti che iniziano il nostro programma NutriSalus, presentano dolori articolari e malattie infiammatorie. Dopo che cominciano a perdere peso, massa grassa, i dolori cominciano ad affievolirsi ed a volte spariscono del tutto. Hanno abbassato il loro stato infiammatorio e diminuita la pressione sulle giunzioni. Molte persone pur di non affrontare un regime dietetico per dimagrire un pochino, prendono ogni forma di antiinfiammatori, e dopo lungo tempo si rendono conto che che non c’è più l’efficacia di prima. Ed aumentano le dosi. Basta perdere un 5% di grasso, e la situazione migliora
Un altro vantaggio del perdere un po’ di peso, è quello che si previene il diabete di Tipo 2. Se già si è in questa condizione, perdere peso aiuta a tenere sotto controllo questa patologia subdola. Tenendola sotto controllo, si diminuiscono le quantità di farmaci, si tiene sotto controllo la glicemia e si allontanano tutte quelle patologie correlate con il sovrappeso o l’obesità. Con una corretta dieta e con i farmaci appropriati si riesce ad abbassare il colesterolo cattivo, LDL. Aumentare quello buono, HDL, non è così facile. Questo è il colesterolo che abbassa quello cattivo nel sangue, e più alto lo manteniamo, più i nostri vasi sanguigni sono in salute. Un poco di esercizio fisico, perdere della massa grassa, 5% minimo, una dieta adeguata una concentrazione corretta dei vari lipidi ematico, allontana del 60% la probabilità di avere malattie cardio circolatorie. Un altro valore da tener presente sono i trigliceridi. Dimagrire e mantenere un peso corretto aiuta a tenerli nella giusta concentrazione. Molte persone soffrono di ipertensione, anche in giovane età. E guarda caso la maggior parte sono tutte persone in sovrappeso od obese. Diminuire e di un 5% di massa grassa, fa abbassare di 5 punti la pressione arteriosa. Abbassare la quantità di sale ed il sistema NutriSalus abbassano i livelli di pressione sanguigna.
Il grasso, specialmente quello viscerale, è una delle principali cause della insulino resistenza. In questo condizione, nonostante il pancreas produca insulina, le cellule non rispondo nella giusta maniera, e si rischia di avere i livelli di zucchero ematici (glicemia) alti per tanto tempo. Una perdita di peso del 5% in massa grassa, aiuta a diminuire questa iperinsulinemia, fa respirare e riposare il pancreas, e permette alle cellule di lavorare meglio.
Altro vantaggio, e non di secondo piano, si riduce il rischio di cancro. Un eccesso di peso è correlato allo sviluppo del cancro è le persone che sono in sovrappeso od obese, hanno una percentuale altissima di contrarre una qualche forma di cancro. Soprattutto le donne. Le persone sovrappeso od obese, se riescono a perdere peso correttamente diminuiscono i fattori chimici ed ormonali, come gli estrogeni, insulina, androgeni ecc., correlati alla nascita di un tumore.
Senza trascurare il fatto che la notte si dorme meglio e si smette di russare. Anche questo è un serio problema. Le apnee notturne sono molto pericolose, così come il russare, che da enormemente fastidio alle vie aeree. Ed a chi ci sta vicino!!
Come vedete perdere un po’ di peso porta a enormi vantaggi alla nostra salute, ed il metodo NutriSalus permette di perdere il giusto peso, la massa grassa e diminuire il grasso viscerale, mantenendo la massa muscolare.