Manuscript Preparation

MANUSCRIPT PREPARATION

LINE GUIDA PER LA PREPARAZIONE DEL MANOSCRITTO

Al manoscritto inviato via internet deve essere allegata, in formato word la “Cover Letter”, e poi in originale e firmata in forma cartacea:

“Cover Letter”, nella quale il Corresponding Author chiede che il manoscritto in oggetto venga preso in considerazione per la pubblicazione nella quale siano indicati:

  • Titolo del manoscritto
  • Elenco degli Autori
  • “Statement of the Author”, deve essere compilata dal “Corresponding Author” e da ogni autore presente nel manoscritto

PREPARAZIONE DEL MANOSCRITTO

  • La lunghezza massima del manoscritto non dovrà superare le 850 – 1000 parole, escluse figure, tabelle, immagini e disegni. Manoscritti con numero di parole maggiori non verranno presi in considerazione (se non espressamente richiesti e non autorizzati dall’Editore).
  • Preparare e salvare il manoscritto in uno dei seguenti formati .doc, .docx, .rtf. Ogni altra forma non verrà presa in considerazione.
  • Utilizzare le seguenti fonts per scrivere il testo: Arial Verdana,Times, Times Roman, Courier, Helvetica. Per caratteri speciali e simboli usare la font Symbol.
  • Il manoscritto deve avere una spaziatura doppia.
  • Le figure e le tabelle debbono essere chiaramente riportate (Fig. 1, Fig. 2 – Tabella 1, Tabella 2 ecc.).
  • Le figure devono avere una risoluzione minimo di 300 Pixel, ed indicare la fonte in didascalia se non originali o libere da copyright.ll manoscritto deve includere un:

    TITOLO

    •    Il titolo deve essere rappresentativo di quanto presente nel manoscritto. Non usare punti, punti e virgola, due punti nel titolo.
    •    Il nome degli autori (Nome, Cognome). Il “corresponding author” deve anche indicare un indirizzo di e-mail.
    •    Il numero delle parole del manoscritto (dal titolo alla bibliografia).
    •    Il numero delle figure, immagini, disegni (con dichiarazione di libera pubblicazione da copyright od eventuali diritti di autore o proprietari).
    •    Il numero delle tabelle.
    •    NOTE A PIE’ DI PAGINA del titolo in cui si dichiara: a) eventuali conflitti di interesse; b) l’esistenza di materiale di supporto on-line del manoscritto; c) eventuali forme di finanziamento alla realizzazione del manoscritto.

    ABSTRACT – INTRODUZIONE

    L’abstract deve essere un singolo paragrafo di lunghezza non superiore alle 200 parole, e deve riassumere i concetti principali degli studi, teorie, ricerche, ipotesi che verranno illustrate nel manoscritto. L’abstract dovrebbe includere la/le metodologia/e utilizzata/e una chiara e concisa spiegazione dei risultati, conclusioni ed importanza di quanto detto nel manoscritto.

    RISULTATI E DISCUSSIONE

    Riportare i risultati dello studio. Includere una breve descrizione della metodologia o del metodo sperimentale usato.  Discutere il significato dei risultati. Interpretare i risultati. Mostrare le conclusioni.

    RINGRAZIAMENTI

    In questa sezione debbono essere citati tutti coloro i quali hanno partecipato, in una qualsiasi forma o maniera attiva, alla realizzazione del documento, e che non sono citati come autori. Debbono essere citate eventuali società, company, finanziatori, sponsor ecc. che hanno contribuito o supportato finanziariamente alla stesura del manoscritto od alla ricerca effettuata. Gli autori debbono avere una dichiarazione scritta delle persone, società ecc. presenti nei ringraziamenti acconsentendo alla pubblicazione del loro nome, marchio, logo. Detta dichiarazione dovrà essere inviata all’Editore, se richiesto.

    IMMAGINI – FIGURE – TABELLE – GRAFICI

    Le immagini, i grafici e le figure devono avere una risoluzione minima di 300 dpi (Pixel). Le tabelle, come i grafici, debbono essere inseriti alla fine del manoscritto e su pagina singola (non formattare la tabella od il grafico all’interno del testo).
    Il formato delle immagini inviate deve essere in formato .jpeg, .bmp, .gif, .png. Ogni altro formato non verrà preso in considerazione.
    Ogni immagine inviata deve essere libera da diritti d’autore, copyright, proprietà intellettuale.
    La NutriSalus Group s.r.l. non si assume nessuna responsabilità per il materiale inviato e non libero da vincoli proprietari.

    ARTICOLO DI DIVULGAZIONE

    Si può pubblicare, se si desidera scrivere un articolo divulgativo, senza la classica struttura del lavoro scientifico, rispettando sempre il monte parole permesso per un articolo, il tipo di font da usare e la bibliografia di riferimento.

    BIBLIOGRAFIA

    Le referenze bibliografiche debbono essere numerate in sequenza così come vengono citate nel testo. Non
    c’è un numero minimo o massimo numero alle referenze da citare. Se nella referenza bibliografica sono presenti più due autori, citare il primo autore seguito da et al. Come da esempio:

    A., De Martino et al. – Effects of different garlic extracts on cell cycle and viability of HepG2 hepatoma cells – J. Nutr. Biochem. 2006, 17(11), 742-9.

    INVIO MATERIALE

    •    Il materiale deve essere inviato tramite e-mail. Se la dimensione dei vari file (manoscritto, figure, grafici, tabelle ecc.) supera i 2 Mb, comprimere i vari file in un unico file. Per la compressione dei file utilizzare solo le estensioni .zip o .rar. Ogni altra estensione di compressione non verrà presa in considerazione.
    •    Il file compresso deve essere nominato come segue: nome autore, titolo, abbreviato .zip o .rar (esempio: DeMartino-Fitoterapia.zip o DeMartino-Fitoterapia.rar).
    •    Il modulo “Statement and Copyright” e la “Cover Letter”deve essere inviato in originale e firmato presso:

    NutriSalus News – Via G. Verdi 34 – 00030 Labico (RM).

    •    Il materiale per la pubblicazione deve essere inviato:  info@nutrisalus.it.

    Si rammenta agli autori di tener presente durante la stesura del manoscritto:

    •    Il linguaggio deve essere quanto più possibile comprensibile da un pubblico vario e di diversa estrazione sociale e culturale, senza trascurare il rigore scientifico di quanto si andrà ad esporre, dichiarare od affermare.

    •    Non usare terminologie, frasi, paragrafi di difficile comprensione ed adatti ad una sola utenza specializzata nella materia.

    •    Il “target” finale dell’articolo deve portare le novità in campo scientifico, le notizie, i risultati, le metodologie, le tecniche dietologiche, nutrizionali, di medicina naturale ad un pubblico ampio e vario, con una facilità di lettura adatta ad un pubblico molteplice ed eterogeneo.

 

! Manuscript preparation